Chi siamo/Quem somos

Presidente onorario

  • S.E. Ambasciatore d’Italia in Brasile Antonio Bernardini

Direzione esecutiva:

  • Presidente: Simone Battistini
  • Vice-Presidente: Gabriele Cornelli
  • Segretario e tesoriere: Giulia Crippa

Consiglio dei sindaci:

  • Cristian Vendittozzi
  • Marco Follador
  • Marco Ianniruberto
  • Antonio de Ruggiero (supplente)

Soci onorari

  • Addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Brasile Roberto Bruno

Soci fondatori:

Adone Agnolin

adone.png

Laurea in Filosofia con specializzazione in Storia delle Religioni presso l’Università degli Studi di Padova (1987), Italia. Dottorato in Sociologia (1998) e Post-Dottorato in Storia Sociale (2000-2003) presso l’Università di São Paulo (USP). Dal 2003, Professore Dottore di Storia Moderna presso il Dipartimento di Storia dell’Università di São Paulo. Già membro e ricercatore del Progetto Tematico di Ricerca del Centro Brasileiro de Análise e Planejamento (CEBRAP), “Missões Cristãs e Populações Indígenas: o problema da mediação cultural” e del Progetto Tematico “Dimensões do Império Português”, del Dipartimento di Storia – FFLCH-USP, Cátedra ‘Jaime Cortesão’ e Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo (FAPESP): all’interno del quale é stato, finalmente, coordinatore del Nucleo Temático “Religião e Evangelização”. Attua soprattutto nell’area di Storia Moderna, con enfasi in Storia Moderna e Coloniale, Storia delle Religioni, Storia della Riforma e della Controriforma, Catechesi e Missioni extraeuropee, Colonizzazione e Mediazione Culturale tra Europa, America e Asia, Antropologia Storica.

Paola Giustina Baccin

Roberta Barni

Simone Battistini

SBattistini

Laureato in Ingegneria Automatica presso la Sapienza Università di Roma (2006 e 2009) e dottore di ricerca in Ingegneria Aerospaziale presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza (2013). È professore di Ingegneria Aerospaziale all’Universidade de Brasília dal 2013. È stato visiting researcher presso la Faculty of Aerospace Engineering del Technion – Israel Institute of Technology (2013) e visiting professor presso il Departamento de Ingeniería Mecánica, Máquinas y Motores Térmicos y Fluidos dell’Universidad de Vigo (2017). La sua attività di ricerca è incentrata sul tema della guida, navigazione e controllo di sistemi aerospaziali. Dal 2016 è presidente dell’ARIB.

sito web

Roberto Bruno

Chantal Cappelletti

schermata-2017-06-20-alle-23-47-37-e1498013590291.png

Laureata in Ingegneria Astronautica presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dellaSapienza Università di Roma (2008), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Aerospaziale presso la stessa istituzione (2012). È professore di Ingegneria Aerospaziale all’Universidade de Brasília dal 2013. É membro dell’International Academy of Astronautics (IAA). Ha realizzato 6 missioni satellitari coordinando le attività dalla fase di progetto alle operazioni in orbita. Ha proposto e realizzato due missioni spaziali a bordo dello Space Shuttle dedicate allo studio del comportamento in microgravità di  cellule tumorali. È stata delegata dell’Agenzia Spaziale Italiana presso l’Inter-Agency Debris Committee (IADC). Presiede le conferenze sui piccoli satelliti CubeSats organizzati dalla IAA in America Latina e Europa. La sua attività di ricerca è dedicata ai sistemi aerospaziali con particolare attenzione ai piccoli satelliti, alla ricerca biomedica nello spazio e all’osservazione dei detriti spaziali.

Gabriele Cornelli

novo 3x4

Gabriele Cornelli é docente di Filosofia antica all’Università di Brasilia. Coordinatore della Cattedra UNESCO Archai (sulle Origini del Pensiero Occidentale) e del Programma de Graduate Studies in Metafisica. É editore delle riviste Archai, Plato Journal e Atlantis, e dirige prestigiose collane come la Brill’s Plato Studies Series (Brill) Archai (Annablume, SP), Cátedra (Paulus, SP) and Filosofia e Tradição (UNESCO). É anche membro del Consiglio Editoriale della collana Temi metafisici and problemi del pensiero Antico. Studi and testi, series founded by Giovanni Reale (Ed. Vita e Pensiero, Milano), membro onorario della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica e membro fondatore della International Association for Presocratic Studies. É stato presidente della Sociedade Brasileira de Estudos Clássicos (2011-13), della Sociedade Brasileira de Platonistas (2008-10) e della International Plato Society (2013-16). É professor visitante dei Programmi di Filosofia e di Studi Classici dell’Università di Coimbra (Portogallo) e del Department of Ancient Studies della University of Stellebosch (Sudafrica). È stato anche Visiting Scholar dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II e della University of Oxford (Regno Unito). Ha vinto nel 2017 la Beaufort Scholarship del St. John College dell’Università di Cambridge (Regno Unito).

Giulia Crippa

Marco Follador

marco-2

Ottiene nel 2008 il Dottorato Europeo in Ingegneria delle Georisorse e Geotechnologie (Italia) e Gestione Ambientale (Francia) con lode, e un post dottorato in modellizzazione (Brasile) nel 2011. Lavora come consulente per le Nazioni Unite, Commissione Europea, governo Brasiliano e settore privato, su questioni legate a sviluppo sostenibile e politiche climatiche.  La sua attività di ricerca si concentra sullo studio degli impatti del cambio climatico – come siccità, inondazioni, malattie, etc. –  sui sistemi produttivi e centri urbani, pianificando investimenti ex-ante in resilienza che diminuiscano possibili perdite future. Partecipa allo scoping process del sesto rapporto del IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) nel gruppo di lavoro su vulnerabilità e  rischio climatico (WG2). Attualmente dirige la ALSO, compagnia specializzata in studi di adattamento al cambio climatico e nello sviluppo di una comunicazione effettiva fra mondo tecnico/accademico e settore pubblico/privato che traduca conoscimento in azioni pratiche.

Paolo Gessini

IMG-20170617-WA0028

Laureato in Ingegneria Aeronautica presso la Sapienza Universitá di Roma. Master in Ingegneria Aeronautica e Astronautica presso la Ohio State University, USA. PhD in Ingegneria Aerospaziale presso la University of Southampton, UK. Post-Dottorato presso l’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (INPE), Brasil. Dal 2007 é socio fondatore e direttore della Mars Space Ltd., piccola impresa specializzata in tecnologie spaziali e del plasma, con base a Southampton, UK. Dal 2009 è professore all’Universidade de Brasília, dove lavora nelle aree di Ingegneria Aerospaziale e dell’Energia. Specialista in propulsione aerospaziale, in particolare propulsione elettrica spaziale, e in tecnologie del plasma. È attivo anche nella propulsione chimica, in particolare nei razzi ibridi.

Marco Ianniruberto

Giancarlo Santilli

Cristian Vendittozzi